Cosa aspettarsi dal 2022

L’anno che stiamo per chiudere è stato ricco di novità interessanti sul fronte delle nuove tecnologie. Ciò, come risaputo, ha impatto anche nella sfera dei diritti legati alla loro applicazione e in questo articolo intendo ripercorrere alcune tappe del 2021. Ad inizio anno, ci sono state importanti prese di coscienza sulla necessità di un tempestivo …

Cosa aspettarsi dal 2022 Leggi altro »

Digitalizzazione, innovazione e sostenibiltà

Alcune delle parole chiave del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – sono digitalizzazione e sostenibilità. Queste sono missioni compatibili? Se pensiamo al nostro pianeta, è possibile innovare rispettando l’ambiente? La vera sfida non è tanto trovare il modo di sfruttare le potenzialità delle tecnologie, ma farlo con una modalità che sia ecologica. …

Digitalizzazione, innovazione e sostenibiltà Leggi altro »

Anonimato online

In equilibrio tra libertà di stampa e di opinione e tutela della reputazione Postare dei commenti online in coda ad un articolo giornalistico, pur non essendo attività riconducibile alla stampa, ti protegge con l’anonimato. È questo il principio recentemente espresso dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. La Cedu ha condannato l’Austria per aver ordinato ad …

Anonimato online Leggi altro »

Etica: il velo sottile tra diritto e possibilità tecnologiche

Ogni speculazione riguardo al bene e al male ci spinge ad evolvere e a non farci travolgere dalle possibilità che oggi ci sono offerte. L’evoluzione tecnologica, per esempio, ci pone costantemente questioni etiche. Domande che iniziano con è giusto che, solitamente, sono – o dovrebbero essere – la bussola che guida i Legislatori nella scelta …

Etica: il velo sottile tra diritto e possibilità tecnologiche Leggi altro »

E’ tutta una questione di dati

Prendere decisioni importanti, farlo nel modo giusto e più conveniente è uno dei compiti a cui spesso, a differenti livelli, chi amministra realtà o territori è chiamato a fare. I pesi e le conseguenze di queste azioni hanno, naturalmente, un effetto significativo, perché impattano, direttamente o indirettamente, nella vita di molte persone. Esiste un modo …

E’ tutta una questione di dati Leggi altro »

Cybersecurity in risposta alla “pandemia digitale”

Secondo Allianz è in atto una pandemia digitale. Nei mesi scorsi ci siamo concentrati unicamente su quella sanitaria, naturalmente prioritaria, ma nella gestione esclusiva di questa criticità, sono proliferate altre pericolose minacce. Gli attacchi informatici crescono e lo fanno a vista d’occhio, sia in termini quantitativi che di gravità. In rete, è esplosa l’emergenza ransomware, …

Cybersecurity in risposta alla “pandemia digitale” Leggi altro »

Decisioni più consapevoli grazie ai dati

Prendere decisioni importanti, farlo nel modo giusto e più conveniente è uno dei compiti a cui spesso, a differenti livelli, chi amministra realtà o territori è chiamato a fare. I pesi e le conseguenze di queste azioni hanno, naturalmente, un effetto significativo, perché impattano, direttamente o indirettamente, nella vita di molte persone. Esiste un modo …

Decisioni più consapevoli grazie ai dati Leggi altro »

Riforma del catasto: se si facesse su blockchain?

Uno dei temi caldi delle scorse settimane è stato la riforma del catasto; e se questo fosse completamente rivoluzionato anche nella forma? Si potrebbe aspirare ad individuare un modello che garantisca la condivisione ed il maggior controllo sul contenuto, per rafforzare la certezza che quanto registrato in catasto sia vero. Oggi, l’esatta corrispondenza tra le …

Riforma del catasto: se si facesse su blockchain? Leggi altro »

AI nelle mense inglesi: tra opportunità e sfida della sorveglianza

L’intelligenza artificiale, ossia l’abilità di una macchina – o meglio: di un elaboratore elettronico – di replicare delle capacità umane, fa già parte del nostro quotidiano. Gli smartphone la sfruttano, così come gli assistenti personali presenti in molte case insieme alla tecnologia per la casa intelligente. Le automobili già impiegano l’intelligenza artificiale: quando comandiamo vocalmente …

AI nelle mense inglesi: tra opportunità e sfida della sorveglianza Leggi altro »