Copyright delle immagini online: si possono usare liberamente?

Chi possiede un’attività, negli ultimi mesi si è dedicato alla pubblicità dei propri prodotti o servizi, soprattutto online. Una buona strategia di marketing passa anche dall’individuazione e dalla pubblicazione delle immagini giuste. Creare un contenuto originale e professionale richiede costi e tempi, così, spesso, si ricorre ad immagini o fotografie già pubblicate sui Social o …

Copyright delle immagini online: si possono usare liberamente? Leggi altro »

Riconoscimento facciale: ecco perché non dobbiamo temerlo

Esistono delle tecnologie che consentono di leggere i tratti biometrici del volto. Sono presenti pure sullo smartphone e, grazie alla loro abilitazione, facilitiamo e velocizziamo lo sblocco del telefono e gli accessi alle aree riservate di molte app. Possono essere utilizzati anche per la lettura delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, per fini di contrasto …

Riconoscimento facciale: ecco perché non dobbiamo temerlo Leggi altro »

Quiz sui social: sono del tutto gratuiti?

“Che tipo di animale sei?”, “Chi eri nella tua vita passata?”, “A quale attore assomigli?” sono alcuni dei famosi quiz che puoi fare online, soprattutto sui social. Può sembrare un modo innocente, facile e gratuito per divertirsi in questi giorni di lockdown, ma tutto ha un prezzo. Ci lasciamo facilmente ingannare dalla gratuità di un …

Quiz sui social: sono del tutto gratuiti? Leggi altro »

Spazio alla nuova eredità, tutta digitale

La concezione della persona, negli ultimi anni, ha abbracciato anche una dimensione virtuale e oggi possiamo con certezza affermare che ognuno di noi ha sia un’identità fisica che una digitale. Non mi riferisco ai sistemi di autenticazione digitale, tipo SPID, ma al paniere di notizie personali che condividiamo e disseminiamo online. Chiunque utilizzi quotidianamente degli …

Spazio alla nuova eredità, tutta digitale Leggi altro »

Revenge porn, un reato contro le donne che corre online

Abbiamo iniziato a parlare di revenge porn nel 2016, quando Tiziana Cantone si tolse la vita per la gogna mediatica subita a seguito della diffusione di un video in cui era ritratta in intimità con l’ex compagno. Da allora, grazie anche alle battaglie che la madre ha condotto per cercare di tenere viva la memoria …

Revenge porn, un reato contro le donne che corre online Leggi altro »

Droni: come volare senza incorrere in sanzioni – parte seconda

Usare i droni per scopo ricreativo è divertente e lecito, se fatto nel rispetto della normativa dell’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – e della privacy. Pilotare un drone per hobby non è illegale, ma occorre rispettare la normativa prevista per la sicurezza del volo ed evitare di violare la riservatezza delle altre persone. …

Droni: come volare senza incorrere in sanzioni – parte seconda Leggi altro »

Bitcoin e la corsa all’oro digitale

Per la maggior parte di noi, investire significa acquistare immobili, azioni, o beni preziosi, ma non per tutti.Ci sono investitori che puntano a qualcosa che non si può toccare perché non esiste fisicamente: le criptovalute. Tutti ne parlano, pochi le possiedono e nessuno può sapere con assoluta certezza se saranno un fenomeno passeggero o se, …

Bitcoin e la corsa all’oro digitale Leggi altro »

Droni: come volare senza incorrere in sanzioni

Usare i droni per scopo ricreativo è divertente e lecito, se fatto nel rispetto della normativa dell’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – e della privacy. Pilotare un drone per hobby non è illegale, ma occorre rispettare la normativa prevista per la sicurezza del volo ed evitare di violare la riservatezza delle altre persone. …

Droni: come volare senza incorrere in sanzioni Leggi altro »

TikTok cambia rotta e si impegna a tutelare i minori

Dopo l’alt del Garante Privacy italiano – che trovi approfondito nell’ultimo articolo del blog – TikTok ha deciso di adeguarsi alle richieste della nostra Autorità. Se sei un utente di TikTok o se sei genitore di un adolescente iscritto al Social, ecco cosa sta accadendo proprio in questi giorni. Da febbraio, TikTok ha introdotto delle …

TikTok cambia rotta e si impegna a tutelare i minori Leggi altro »

Caso TikTok: inchiesta del Garante Privacy

La vera emergenza è l’educazione digitale Il Garante Privacy italiano è intervenuto duramente nei confronti di TikTok, il social che spopola tra i teenagers. Lo scorso 22 gennaio, infatti, è stato adottato un provvedimento che ha letteralmente bloccato gli account degli utenti la cui età anagrafica non è stata accertata con sicurezza. Per riuscirci, l’Autorità …

Caso TikTok: inchiesta del Garante Privacy Leggi altro »