Green Pass e Privacy

Il Green Pass, noto certificato che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione o la negatività dal test Covid-19, sarà operativo dal 1 luglio 2021. Questa certificazione ha destato preoccupazioni al Garante della Privacy italiano, il quale è intervenuto per assicurarsi che l’operazione fosse rispettosa della nostra riservatezza. Il certificato infatti, benché sia voluto e ben visto …

Green Pass e Privacy Leggi altro »

Auto connesse e IoT a prova di privacy

Anche le automobili possono creare problemi a livello di privacy. Può sembrare difficile immaginare che un veicolo sia in grado di violare dei dati personali, ma in realtà lo è. O meglio: sono le <<auto connesse>> a destare preoccupazione. I veicoli intelligenti sono quelli dotati di dispositivi tecnologici che consentono la connessione ad internet, allo …

Auto connesse e IoT a prova di privacy Leggi altro »

Districarsi tra i concorsi a premi sui social

Anche i concorsi a premi si sono evoluti digitalmente. Siamo passati dalla cartolina spedita per posta alla condivisione sui social di un certo contenuto e oggi è frequente imbattersi in un contest organizzato su Instagram o un altro network. Con Massimiliano Ferrari, fondatore della Max Marketing S.r.l. e tra i primi italiani a lanciare un …

Districarsi tra i concorsi a premi sui social Leggi altro »

Robot, sinistri e responsabilità

Immagina di viaggiare in taxi senza autista. Non è fantascienza, ma realtà. In Cina ha aperto al pubblico il primo servizio di taxirobot: veri e propri veicoli, adibiti al trasporto di persone, a guida interamente autonoma, ossia senza conducente. Si prenota il servizio via app, si avvia il percorso premendo un pulsante, si paga a …

Robot, sinistri e responsabilità Leggi altro »

L’identità digitale? Un patrimonio da proteggere

Tutti abbiamo una doppia identità, ma non mi riferisco ad una vita segreta. Quando navighiamo online lasciamo degli indizi su di noi. Sono tracce indelebili nel tempo e che estendono la nostra dimensione personale dal piano fisico a quello virtuale. Con Giancarlo Turati, amministratore delegato di Fasternet S.r.l., ho parlato proprio di identità digitale e …

L’identità digitale? Un patrimonio da proteggere Leggi altro »

Ci sono diritti per gli investitori digitali?

Nelle scorse settimane, Consob e Bankitalia hanno lanciato un appello ai piccoli investitori in criptovalute, invitandoli ad usare maggiore cautela nelle operazioni finanziarie digitali. Se sei un consumatore che sta investendo in Bitcoin&CO, o sei intenzionato a comprare valute digitali, devi sapere che oggi manca un quadro normativo europeo per gli investimenti in valute digitali. …

Ci sono diritti per gli investitori digitali? Leggi altro »

Regole all’intelligenza artificiale?

Nei giorni scorsi, la Commissione Europea ha presentato una proposta di Regolamento sull’intelligenza artificiale (AI). È una riforma importante, perché va a regolare un mercato già lanciato e cresciuto esponenzialmente soprattutto nell’ultimo anno. L’intelligenza artificiale è il presente ed il futuro della nostra tecnologia. È l’abilità di una macchina – o meglio: di un elaboratore …

Regole all’intelligenza artificiale? Leggi altro »

Cybercrime ai tempi del Covid

Ad oltre un anno dal primo lockdown, è tempo di bilanci. Oggi voglio concentrarmi su un particolare tipo di aggressione, cresciuta esponenzialmente negli ultimi mesi. Mi riferisco al cybercrime, che, come tutti noi, si è visto costretto ad adattarsi alla <<nuova normalità>> imposta dalla pandemia globale. A differenza dell’economia, però, i cyber attacchi hanno trovato …

Cybercrime ai tempi del Covid Leggi altro »

Quando postiamo sui social siamo coperti dal copyright?

Postare video o fotografie originali sui social è una pratica quotidiana per buona parte degli iscritti a queste piattaforme. Questo contenuto, se creato dall’utente, può considerarsi come un’opera creativa. La legge sul diritto d’autore copre tutte i prodotti delle arti figurative – e non solo – tra cui rientrano sicuramente fotografie e video inediti. È …

Quando postiamo sui social siamo coperti dal copyright? Leggi altro »